Ripartiamo da casa
Nell’ultimo periodo la parola Casa 🏡 ha assunto un significato più profondo e particolare per tutti noi.
Soli o in compagnia, è il luogo in cui stiamo imparando a stare e “sostare”.
In cui stiamo anche forse riscoprendo la gioia di prenderci cura di noi stessi e di chi ci sta accanto.🛀🍪
Sono le solite quattro mura, all’interno delle quali, per volere o per forza, in questo momento, sta tutto il nostro Mondo. 🌍
Imparare a prenderci cura anche di Lei, della nostra Casa, aiuta a stare meglio anche te!
Abitare in un luogo piacevole, ma soprattutto “a nostra misura e somiglianza” ci fa vivere meglio!
Ho creato insieme a Paopart 🎥 una serie di video in cui ti racconto il mio lavoro e in che modo ti posso aiutare a vivere al meglio la tua casa in questo momento “è tutto ciò che ci circonda” 😅
Puoi rimanere aggiornato seguendo la mia pagina Facebook Costanza Beghelli – Design & Home Staging, e il mio profilo Instagram cbhomestaging_.
Ripartiamo da Casa – Lavorare da casa
La postazione
Finalmente nel 2020, l’Italia scopre lo smart working. 💻
“Evvai! Potrò lavorare sul divano in pigiama!!” 🥳
Più per necessità che per scelta il concetto di remote working oggi ci ha raggiunti tutti, e lavorare da casa forse non è così semplice come ce lo eravamo immaginati. 🤔
Ci siamo arrangiati e improvvisati, trovando soluzioni lavorative e domestiche con uno spirito di adattamento degni di Revenant. 💪🏼
📌 Ho ideato una serie di video in cui metto a tua disposizione alcune delle conoscenze che ho maturato grazie al mio lavoro di home stager 📝 per aggiungere qualche pillola al tuo assetto da lavoratore casalingo.
☝🏼In questo primo video ti spiego come “adattare” il luogo in cui lavori: lo spazio può essere ridefinito infinite volte a seconda di come decidiamo di interagire con esso.
🧠 Con un po’ di allenamento e seguendo qualche piccolo accorgimento, anche tu diventerai uno Jedi dello smart working.
BUONO SMART-LAVORO A TUTTI! 🤓
(Eddai almeno il pigiama toglietelo)
La luce
Fino a che punto la luce è in grado di disturbare il nostro umore o migliorarci la giornata? ☀️
Pensa a quante sensazioni diverse puoi provare a seconda che tu sia al parco con un bel sole, o chiuso dentro a un supermercato con una luce fredda e artificiale, pensa alla luce soffusa di un bel locale o alla sala d’attesa di un aeroporto…
La luce in ogni suo aspetto è molto più importante di quanto comunemente ci rendiamo conto. 💡
Una corretta illuminazione in casa influisce in bene o in male anche sullo stato d’animo, sul livello di stanchezza, sulla qualità del sonno.. 🛌💤
Bisognerebbe determinare per ogni stanza un tipo di illuminazione a seconda delle funzioni specifiche e delle attività che lì si svolgono.
È’ giunto il momento di occuparcene! 🤓
In questo video parliamo sempre di lavorare da casa e ti racconto in due parole come puoi attivarti per migliorare il tuo spazio di home working semplicemente usando la luce.
I dettagli
C’è una frase che li rileggo spesso: “Mi piacciono i dettagli: lo zucchero a velo sulla torta, il basilico nel sugo, il bottone sul polsino… Non sono l’essenziale, ma fanno la differenza.” 🎀
I dettagli fanno davvero la differenza! Nella vita privata come sul lavoro, nell’abbigliamento, nel prenderci cura di una cosa o di una persona, nella cura del cliente, nella casa e anche sulla tua scrivania!
Come tanti ti sei ritrovato da un giorno all’altro a lavorare da casa. Ti sei dovuto arrangiare e improvvisare sotto diversi punti di vista. Beh, intanto complimenti! 👍🏻 Trovarsi catapultati in una situazione del genere, spesso senza nessun tipo di supporto, non è facile! 💪🏼
E’ passato qualche giorno, e piano piano ti sei adattando a questo nuovo assetto.
Ora che hai provveduto a tutto l’essenziale, è il momento di pensare ai dettagli, che in questo caso possono migliorare la qualità del tempo che passi lavorando, anche se da casa. ⭐️
Trattati bene! Anche e soprattutto in questo periodo!
Avere cura di te, dell’ambiente in cui vivi e anche dell’ambiente in cui lavori si rispecchia nella qualità del lavoro che produci!
Abbine cura! 💝
La videochiamata
Catapultati in questo marzo 2020 prima o dopo stiamo tutti prendendo confidenza con questo (per alcuni nuovo) mezzo di comunicazione.
☎️ LA VIDEOCHIAMATA. ☎️
Ci sono le videochiamate, con i colleghi, con il proprio capo, con i propri studenti, collaboratori, sottoposti, ecc.. in cui probabilmente un assetto semi-informale sarà più che sufficiente.
Ci sono però anche professionisti che fino a ieri si sono costruiti una professionalità solida anche sulla base della propria immagine – reale e virtuale che sia – e che nel momento in cui comunicano con i clienti (o addirittura ne acquisiscono di nuovi), va bene l’informalità, ma stiamo attenti.
Ne va della credibilità della tua prestazione e della tua consulenza! Che non può “valere meno” perché svolta tramite uno schermo.
Sii tu il primo a trasmettere il valore del tuo lavoro anche tramite l’atteggiamento e l’impegno che dimostri di mettere in questo appuntamento, anche se virtuale, perché, anche se da casa, sei sempre un professionista che continua a svolgere e prendere sul serio il proprio lavoro.
Se è vero che l’immagine che dai di te influisce sull’idea che la gente si fa di te, in questo momento storico la tua videochiamata influisce sulla tua reputazione professionale. ⭐️
E’ vero che ci siamo trovati improvvisati in questa situazione, ma è bene anche attrezzarci al riguardo.
Ciò su cui puoi lavorare per investirti di serietà ma anche darti un certo tono è l’ambiente in cui ti trovi. O meglio quella mezza parete che ti ritrovi alle spalle…